NOSTRA SIGNORA DELLA PACE

NOSTRA SIGNORA DELLA PACE

Yamoussoukro – Costa d’Avorio (Africa) 10 settembre

nostra signora della pace di YamoussoukroLa Chiesa più grande del mondo è dedicata alla Madonna della pace e si trova a Yamoussoukro in Africa, in tutto simile a San Pietro a Roma, ma non altrettanto capiente, è entrata nel Guinnes dei primati.

La grande Basilica africana di Yamoussoukro si trova in costa d’Avorio. E’ dedicata alla Madonna della Pace e la sua navata centrale riesce ad accogliere 7.000 persone sedute e 11.000 in piedi. Nonostante la sua grandiosità non è altro che una Basilica Minore amministrata dai Pallottini; la sede del vescovo si trova nella Cattedrale di Sant’Agostino situata nelle immediate vicinanze.

La prima pietra è stata benedetta nel 1985, mentre è stata consacrata il 10 settembre 1990 da Papa Giovanni Paolo II, il quale accettò di essere presente alla consacrazione solo a patto che accanto alla basilica fosse poi costruito nd-la-paix_yamoussoukroun ospedale. L’inizio dei lavori era inizialmente previsto per il 2000, ma la costruzione è ancora ferma (al giugno 2006) ad una simbolica prima pietra posata durante la visita papale.

Il paese conta su una esigua presenza cattolica, appena 300.000 fedeli su 10 milioni di abitanti, tuttavia la costruzione di questa basilica è stata incoraggiata dall’allora presidente Felix Houphouët-Buignet. Nella diocesi i cattolici costituiscono il 13% della popolazione. Nonostante il presidente abbia dichiarato che l’intera costruzione della basilica è stata realizzata con la sua fortuna privata, e successivamente donata al Vaticano, le controversie per la costruzione di quest’opera non sono cessate, visto lo stato di povertà in cui versa il paese.

Pur avendone tutto l’aspetto, Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro non è una replica della Basilica vaticana. Alcuni la chiamano però San Pietro, perché ci si è ispirati quasi interamente ad essa. Una differenza sta nella grande croce posta in cima a Yamoussoukro. La cupola, inoltre, è leggermente più bassa di quella di San Pietro, per richiesta del Papa.   Yamoussoukro1

A disegnare questa grande chiesa africana è stato l’architetto libanese Pierre Fakhory. Il marmo è stato importato dall’Italia e dalla Spagna, mentre i cristialli provengono dalla Francia. I giardini che accolgono i pellegrini sono simmetrici, sul modello di quelli francesi di Versailles. Ci sono due statue dorate della Vergine.

La vetrata più grande al mondo si trova in questa basilica.

E’ stata fabbricata a Nanterre, in Francia, e misura 7.363 metri quadrati. A chiesa quasi ultimata, Houphouët-Boigny ordinò una vetrata a mosaico, importata dalla Francia, raffigurante Gesù e gli apostoli. Nella magnifica vetrata sono raffigurati tutti gli artefici della costruzione della basilica: l’ingegnere e architetto, il presidente Boigny, i costruttori della vetrata (tra cui l’artigiano vetraio Aldo Grassi di Milano) e molti altri personaggi.

All’interno della basilica, oltre ad un presepe in ebano di pregevole fattura ed una croce in oro del peso di 13 chilogrammi, è posta una statua donata da un detenuto del carcere di Abidjan.

Yamoussoukro+Basilica+Stained+Glass+11Questa basilica è meta di pellegrinaggio costante, accoglie fedeli da tutto il mondo ed è stata teatro di importanti incontri, tra cui quello per la Giornata Mondiale del Malato.

PREGHIERA

Nel giorno in cui questo santuario viene consacrato a Nostra Signora della Pace, ci ricordiamo che i primi evangelizzatori giunti in questa terra hanno consacrato la Chiesa nascente alla Vergine Maria. Nostra Signora della Pace, ti affidiamo nuovamente la Chiesa di questa diocesi, di tutte le diocesi di questo Paese. Attraverso la tua intercessione, le consacriamo a tuo Figlio. O Vergine Maria, guidaci verso il Figlio tuo, Colui che è la Via, la Verità e la Vita!.

Fonti: http://www.mariedenazareth.com/http://www.ndpbasilique.org/http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Nostra_Signora_della_Pace