CORONCINA ALL’ANGELO CUSTODE

CORONCINA ALL’ANGELO CUSTODE

angelo custode2Gli angeli sono puri spiriti creati da Dio per formare la sua Corte celeste ed essere gli esecutori dei suoi ordini. Una parte di essi prevaricò, ribellandosi a Dio e diventarono demoni. Dio affidò agli Angeli buoni la custodia della Chiesa delle nazioni, delle città. Anche ogni anima ha il suo Angelo custode.

Le Milizie celesti riconoscono Cristo come loro Re e Maria Santissima come loro Regina, felici di essere gli esecutori solleciti e fedeli dei loro ordini e di prodigarsi nella difesa e nel soccorso dei loro servi e devoti.

Dobbiamo venerare tutti gli Angeli come nostri fratelli maggiori e come nostri futuri compagni in Cielo: imitare la loro obbedienza, purezza e amor di Dio. In particolare dobbiamo essere devoti dell’Angelo Custode: di colui alle cui cure la bontà di Dio ci ha affidati. A lui dobbiamo rispetto per la sua presenza, amore e gratitudine per la sua benevolenza, confidenza per la cura sapiente, potente, paziente e amorosa che ha di noi.

CORONCINA ALL’ANGELO CUSTODE

1° Giorno.

Angelo_custode2Angelo mio Custode, ti ringrazio della speciale premura con cui hai sempre atteso e attendi ai miei interessi spirituali e temporali: ti prego di ringraziare per me la divina Provvidenza che si compiacque di affidarmi alla tutela di un Principe eccelso del Paradiso.

Gloria al Padre al figlio e allo Spirito Santo, com’era nel principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodiscimi, reggi governa a me, che ti fui affidato dalla Pietà Celeste, amen.

2° Giorno.

angelo custodeAngelo mio Custode, ti chiedo umilmente perdono di tutti i dispiaceri che ti ho dato violando la legge di Dio in tua presenza, nonostante le tue ispirazioni ed ammonizioni: ti prego di ottenermi la grazia di espiare con la debita penitenza tutte le mie mancanze passate, di aumentare sempre più nel fervore del divino servizio e di avere sempre una grande e devozione a Maria Santissima che è Madre della santa perseveranza.

 Gloria al Padre…   Angelo di Dio…

3° Giorno.

agar e l'angeloAngelo mio Custode, ti supplico insistentemente di raddoppiare verso di me le tue sante premure, affinché superando, tutti gli ostacoli che si incontrano nella via delle virtù, giunga a liberarmi da tutte le miserie che opprimono l’anima mia, e, perseverando nel rispetto dovuto alla tua presenza, temendo sempre i tuoi rimproveri e seguendo fedelmente i tuoi santi consigli, meriti un giorno di godere insieme con te e a tutta la Corte Celest, le ineffabili consolazioni preparate da Dio per gli eletti.

Gloria al Padre…  Angelo di Dio…

Fonte: Il libro delle novene ed. Ancilla 

ARTICOLI COLLEGATI

GLI ANGELI
TRIDUO ALL’ANGELO CUSTODE
NOVENA ALL’ANGELO CUSTODE
I FALSI ANGELI
L’ANGELO DI SANTA GEMMA GALGANI
NOVENA ALL’ANGELO CUSTODE