NOVENA ALLA MADONNA DEL SASSO

NOVENA ALLA MADONNA DEL SASSO

di Locarno Dal 23 al 31 agosto

Madonna del Sasso LocarnoLa Madonna del Sasso è venerata a Locarno nel Canton Ticino, in seguito ad un’apparizione a Fra Bortolmeo da Ivrea, Minore conventuale nel 1480. Il Santuario sorge su di uno sperone di Roccia. 

Alla fine del XV secolo, il religioso francescano fra’ Bartolomeo Piatti d’Ivrea, si insediava come eremita alla base della rupe, proveniente dal convento di San Francesco a Locarno, dove non aveva nessun particolare titolo o carica all’interno della comunità. La sua vita ascetica promosse nella popolazione locale un forte culto alla Vergine, che secondo la tradizione sarebbe apparsa al frate.

La tradizione racconta che Fra’ Bartolomeo, volle poi costruire sul “Sasso” di Locarno un luogo di devozione e vi edificò due piccoli oratori. In seguito, questi vennero ampliati e fu aggiunto un convento. Sul sentiero che da Locarno porta al “Sasso” furono costruite o solo progettate numerose cappelle, di cui rimangono alcuni gruppi plastici in terracotta, attribuiti a Francesco Silva e rappresentanti l’Ultima Cena e la Pentecoste, oltre a una Deposizione, notevole gruppo statuario in legno del secolo XV, probabile opera di botteghe lombarde.

All’interno dell’attuale chiesa, completamente ristrutturata e trasformata nel 1902, ci sono stucchi seicenteschi con affreschi di Alessandro Gorla; sull’altare maggiore, del Madonna_del_Sasso_Via_Crucis_1890_19001792, l’immagine miracolosa della Madonna (1480). Nella navata sud si trova la pala raffigurante la Fuga in Egitto, opera del Bramantino (1520) e nella terza cappella una pala raffigurante la Deposizione, opera di Antonio Ciseri (1870). 

INIZIO DELLA NOVENA IL 23 AGOSTO

 (da ripetere tutta per 9 giorni consecutivi)

O nostra Signora del Sasso, Baluardo della fede, per cui tutela comparisti su questo colle; mantienici ad essa fedeli sino alla morte affinché possiamo giungere alla corona della vita. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Regina del Ticino, che predestinasti la nostra terra ad essere il campo delle tue misericordie, fa’ che in ogni tempo perseveriamo nel culto della riconoscenza e dell’amore per Te. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Specchio del Clero che brami il trionfo di Gesù nei suoi ministri, santifica le anime sacerdotali affinché compiano degnamente il ministero della salvezza. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Rifugio dei peccatori, che esulti al ritorno della pecorella smarrita, richiama gli erranti sulla via del bene, perché si formi un solo ovile sotto il divino Pastore Gesù. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Salute degli infermi, che possiedi il rimedio per tutti i mali, dona la sanità o la rassegnazione a coloro che nella malattia fanno ricorso a Te con viva fede. Ave Maria…madonna del sasso locarno1

O nostra Signora del Sasso, Consolatrice degli afflitti, che hai un cuore pietoso per il pianto dei tuoi figli, allevia e santifica il loro dolore affinché diventi sorgente di gioia eterna. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Madre dei poveri e dei miseri che non abbandoni mai i tribolati, sii ad essi tutela e conforto, onde sollevino lo sguardo alle ricompense eterne. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Speranza dei moribondi, che nell’ora estrema moltiplichi le cure per la salvezza dei tuoi devoti, ottieni che la nostra morte sia il passaggio della vita terrena al seno di Dio. Ave Maria…

O nostra Signora del Sasso, Avvocata delle anime gementi del Purgatorio che a Te tendono supplichevoli le mani, sciogli le catene di quelle anime care, affinché possano giungere presto a farti corona in Paradiso. Ave Maria…

Prega per noi, Santa Madre di Dio

Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo

Preghiamo

O Dio che attraverso la Santissima Vergine Maria, Madre tua, hai compiuto da sempre opere mirabili per la salvezza dei popoli, noi Ti preghiamo, fa’ che, ricordando la Sua manifestazione e i benefici per essa ricevuti, siamo fatti degni di comprendere maggiormente e di godere pienamente la visione del tuo volto in cielo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Fonte: “Il libro delle novene” ed. Ancilla

One thought on “NOVENA ALLA MADONNA DEL SASSO

  1. questa novena è molto bella non avevo mai sentito parlare della Madonnina del SASSO e di questa apparizione <3 <3 ma ho cominciato e mi piace finirla che la mia Madonnina ci protegga sempre tutti

Comments are closed.