MADONNA ADDOLORATA DI BERGAMO

MADONNA ADDOLORATA DI BERGAMO

Borgo Santa Caterina – 18 agosto 1602

addolorata bergamoUna stella apparve in cielo e un raggio di luce illuminò un affresco ormai sbiadito sul muro di una casa riportandolo alla bellezza originaria. Quest’anno si festeggia il 414° anniversario del miracolo e di tanti altri che seguirono le vicende del miracoloso dipinto.

A mezzogiorno del  18 agosto 1602 una stella illuminò con tre raggi l’affresco della Madonna Addolorata dipinto nel 1597 da Gio. Giacomo Anselmi sul muro di una casa presso il ponte detto della Stongarda. Quei raggi riportarono l’effigie, in alcune parti assai logorata, alla bellezza originaria. Di quel prodigio e di altri avvenuti in quei giorni fu testimone una folla numerosa. L’affresco è da quattro secoli venerato nell’altare maggiore del santuario.

L ’11 luglio 1603 il vescovo di Bergamo mons. Giov. Battista Milani benediceva la prima pietra del Santuario, aperto al culto nel gennaio del 1605. Nel 1606 venne scolpito il gruppo ligneo dell’Addolorata sul modello del dipinto miracoloso. Il 24 dicembre 1614 venne benedetta dal vescovo Giovanni Emo la colonna votiva sormontata dalla statua marmorea dell’ Addolorata, posta all’ingresso del sagrato del santuario. E’ opera di Antonio Abbati.Borgo S Caterina Beata Vergine Addolorata

Nel 1615, in adempimento a un voto, gli abitanti di Pedrengo (BG) eressero l’altare della Madonna di Loreto nel transetto sinistro della chiesa. Sulla pala di autore ignoto sono rappresentati con la Vergine Lauretana anche le sante Caterina e Maddalena e i santi Evasio e Silvestro. Il santuario si arricchì di opere d’arte dello Zucco, del Salmeggia, del Gozzi, del Fantoni, ecc. Negli ultimi decenni del secolo XIX la costruzione venne notevolmente ampliata su progetti di don Antonio Piccinelli e di Elia Fornoni. Vi operarono gli artisti Ponziano Loverini, Giovanni Pezzotta, Giuseppe Riva, Antonio Rota, Nino Nespoli, Luigi Angelini, Attilio Nani.

Il 17 agosto 1903 il beato card. Andrea Ferrari incoronò solennemente l’effigie. Importanti restauri sono stati eseguiti di recente, all’interno e all’esterno, in vista del IV Centenario dell’Apparizione.

Grandi festeggiamenti dunque per Bergamo e dintorni, soprattutto per tre eventi in particolare: la cena per via Santa Caterina la sera del 16 agosto, i fuochi artificiali sul piazzale dello stadio la sera del 17, i momenti religiosi con la processione serale del 18 agosto.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Ulteriori informazioni sul sito uffhttp://www.santacaterinabg.it/

ARTICOLI COLLEGATI

MADONNA DEL FUOCO
NOSTRA SIGNORA DELL’ORTO
MADONNA DI ROSA E DIVINA MISERICORDIA
MADONNA DEL TERREMOTO
MADONNA DELL’ARCO
MADONNA DEL COLLE
MADONNA DELLE GRAZIE DI FIUMICINO