Santa Maria Faustina Kowalska

SANTA MARIA FAUSTINA KOWALSKA

Religiosa (1905-1938) 05 Ottobre

Attraverso lei il Signore manda al mondo il grande messaggio della misericordia S. MARIA FAUSTINA KOWALSKADivina e mostra un esempio di perfezione cristiana basata sulla fiducia in Dio e sull’ atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

Nacque il 25 agosto 1905. Terza di dieci figli, da Marianna e Stanislao Kowalski, contadini del villaggio di Glogowiec (attualmente diocesi di Wloclawek). Al battesimo nella chiesa parrocchiale di Iwinice Warckie le fu dato il nome di Elena.

Fin dall’infanzia si distinse per l’amore, per la preghiera, per la laboriosità, per l’obbedienza e per una grande sensibilità verso la povertà umana. All’età di nove anni ricevette la Prima Comunione; fu per lei un’esperienza profonda perché‚ ebbe subito la consapevolezza della presenza dell’Ospite Divino nella sua anima. Frequentò la scuola per appena tre anni scarsi. Ancora adolescente abbandonò la casa dei genitori e andò a servizio presso alcune famiglie benestanti per mantenersi e per aiutare i genitori. Fin dal settimo anno di vita sentiva nella sua anima la vocazione religiosa, ma non avendo il consenso dei genitori per entrare in convento, cercava di sopprimerla.

Sollecitata da una visione di Cristo sofferente, partì per Varsavia dove l’1 agosto 1925 entrò nel convento delle suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. Col nome di suor Maria Faustina trascorse in convento tredici anni nelle diverse case della congregazione lavorando come cuoca, giardiniera e portinaia.

S. MARIA FAUSTINA KOWALSKA1All’esterno nessun segno faceva sospettare la sua vita mistica straordinariamente ricca. Svolgeva con diligenza tutti i lavori, osservava fedelmente le regole religiose, era concentrata, silenziosa e nello stesso tempo piena di amore benevolo e disinteressato. La sua vita apparentemente ordinaria, monotona e grigia nascondeva in sé una profonda e straordinaria unione con Dio. Rispondendo al desiderio e all’esempio di Gesù offrì la sua vita in sacrificio. La sua vita spirituale si caratterizzava inoltre nell’amore per l’Eucarestia e nella profonda devozione alla Madre di Dio della Misericordia.

Gli anni della sua vita religiosa abbondarono di grazie straordinarie; le rivelazioni, le visioni, le stigmate nascoste, la partecipazione alla passione del Signore, il dono dell’ubiquità, il dono di leggere nelle anime umane, il dono della profezia e il raro dono del fidanzamento e dello sposalizio mistico. Il contatto vivo con Dio, con la Madonna, con gli angeli, con i santi, con le anime del purgatorio, con tutto il S. MARIA FAUSTINA KOWALSKA2mondo soprannaturale fu per lei non meno reale e concreto di quello che sperimentava con i sensi. Malgrado il dono di tante grazie straordinarie era consapevole che non sono esse a costituire l’essenza della santità.

VISIONE DELL’INFERNO

Scriveva nel “Diario”:

Né le grazie, né le rivelazioni, né le estasi, né alcun altro dono ad essa elargitola rendono perfetta, ma l’unione intima della mia anima con Dio. I doni sono soltanto un ornamento dell’anima, ma non ne costituiscono la sostanza né la perfezione. La mia santità e perfezione consiste in una stretta unione della mia volontà con la volontà di Dio (Diario p. 380).

L’immagine di Gesù Misericordioso

Il Signore aveva scelto Suor Faustina come segretaria e apostola della Sua misericordia per trasmettere, mediante lei, un grande messaggio al mondo.

“Nell’Antico Testamento mandai al Mio popolo i profeti con i fulmini. Oggi mando te a tutta l’umanità con la Mia misericordia. Non voglio punire l’umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio Cuore misericordioso” (Diario p. 522).

La festa della Misericordia

La missione di Suor Faustina consiste in tre compiti:

– Avvicinare e proclamare al mondo la verità rivelata nella Sacra Scrittura sull’amore misericordioso di Dio per ogni uomo.

Santa Faustina Kowalska_0

– Implorare la misericordia Divina per tutto il mondo, soprattutto per i peccatori, tra l’altro attraverso la prassi delle nuove forme di culto della Divina Misericordia indicate da Gesù: l’immagine di Cristo con la scritta: Gesù confido in Te, la festa della Divina Misericordia nella prima domenica dopo Pasqua, la coroncina alla Divina Misericordia e la preghiera nell’ora della Misericordia (ore 15). A queste forme del culto e anche alla diffusione della devozione alla Divina Misericordia il Signore allegava grandi promesse a condizione dell’affidamento a Dio e dell’amore attivo per il prossimo.

– Ispirare un movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la misericordia Divina per il mondo e di aspirare alla perfezione cristiana sulla via indicata da Suor Faustina. Si tratta della via che prescrive un atteggiamento di fiducia filiale in Dio, che si esprime nell’adempimento della Sua volontà e nell’atteggiamento misericordioso verso il prossimo.

Nacque così il movimento apostolico della Divina Misericordia con il compito di proclamare e implorare la Misericordia Divina per il mondo e di aspirare alla perfezione cristiana. Oggi questo movimento riunisce nella Chiesa milioni di persone di tutto il mondo.

Suor Maria Faustina morì a Cracovia il 5 ottobre 1938 all’età di appena 33 anni. Il 18 aprile del 1993, sulla piazza di San Pietro a Roma, il Santo Padre Giovanni Paolo II l’ha beatificata e il 30 aprile 2000, Anno del Gande Giubileo del 2000, l’ha canonizzata. Le reliquie di Suor Faustina attualmente sono sparse nel mondo in varie chiese. La tomba con i pochi resti corporali sono conservati nella cappella della casa a Cracovia dove si recava a pregare. Le reliquie sono anche esposte nel Santuario della Divina MisericordiaChiesa Santo Spirito in Sassia. 

ARTICOLI COLLEGATI

CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA E PREGHIERA
PREGHIERE DEL VENERDì SANTO

(dalla preghiera che libera 33 anime dal purgatorio alla novena della Divina Misericordia.)

Aprile mese della Misericordia
La festa della Misericordia 
Misteri nell’immagine di Gesù Misericordioso
Gesù Misericordioso

 

Fonti: Il primo grande dizionario dei santi di Alban Butler /http://www.festadelladivinamisericordia.com/page/santa-faustina-kowalska-bio.asp

One thought on “Santa Maria Faustina Kowalska

  1. Grande è il Signore che per i suoi disegni divine sceglie anime umili e pulite che sanno donarsi con trasporto ed immenso amore verso tutti. Grazie a Sr. Faustina che da esempio di come un vero Cristiano si annienta per il bene di tutti; Ella è un dono prezioso per la salvezza ed il cammino che porta alla santità.

Comments are closed.