Madonna della Gamba

Madonna della Gamba

Desenzano di Albino (Bergamo – Italia) 9 ottobre 1440

Madonna della GambaA Desenzano nella notte tra l’8 e il 9 ottobre del 1440 la Madonna apparve ad una contadinella con cure amorose le salvò la gamba dall’amputazione divenendo così la benefattrice di tanti che soffrivano di dolori articolari.

Il 9 ottobre 1440 la Vergine apparve a Ventura Bonelli, una contadina di 11 anni, figlia di Andreolo de’ Bonelli, da quindici mesi con la gamba sinistra gravemente ammalata. Il male si aggravava ogni giorno di più, al punto che ormai, dal ginocchio in giù, la gamba aveva perso ogni sensibilità e restava viva solo per un piccolo nervo che congiungeva il ginocchio con la tibia.

Un giorno di ottobre la madre la portò da Desenzano alla frazione di Comenduno per esservi curata; ma i medici proposero come unico rimedio l’amputazione della gamba. La madre della ragazza si oppose e, mortificata dalla povertà e sconvolta dal dolore, si caricò la figlia sulle spalle e riprese la strada per Desenzano. Poco dopo, sfinita per il dolore e la fatica, fece sosta nella chiesa di S.Pietro, a metà strada tra Desenzano e Comenduno. La figlia prese a consolare la madre, e insieme trovarono conforto in Dio e nella B.Vergine.

Intanto era scesa la sera e la madre uscì sola dalla chiesa per raccogliere delle erbe. Ma fu assalita da una bestia di colore nero e cornuta che le causò un grande spavento e le strappò un lembo di veste, lasciandolo poi cadere in un campo non lontano dalla chiesa. Poi la madre riprese la figlia sulle spalle e la riportò a casa. Si erano ormai fatte quasi le dieci di sera e il dolore non dava pace a Ventura.

Madonna della Gamba1Nella notte tra l’8 e il 9, per la veemenza del dolore, la ragazza si alzò e trascinò sino alla soglia della sua abitazione. Qui, in una luce abbagliante vide avvicinarsi a lei una Signora di aspetto nobilissimo, che le disse di sollevare la veste e di scoprire la gamba piagata. Ventura rimase immobile per la sorpresa. Allora la Signora le sollevò la veste, passò la sua mano sulla gamba, sul piede, sulle dita; poi si tolse dal seno una benda bianca: la svolse, tolse un pizzico di terra, la bagnò di saliva, e la spalmò sulla gamba piagata.

Poi disse alla ragazza di essere la Madonna, e le ordinò che, il giorno appresso al sorgere del sole, tornasse nel campo dove la bestia aveva lasciato cadere il brandello di veste della madre, lo riprendesse e lo gettasse nell’ossario del cimitero, sul sacrato. Deponesse poi la benda con la terra spalmata sulla gamba nella fessura tonda di una roccia alla Ripa, appena sopra la chiesa di S. Pietro, e che lì facesse edificare un’edicola, e vi fosse dipinta l’immagine di Lei e del Figlio suo, e si facesse conoscere il miracolo nei dintorni.

Ventura balbettò che la condizione della gamba non le permetteva tutto questo. La Vergine rispose:

“Non temere, sarai del tutto guarita”. 38993_santuario_della_madonna_della_gamba_albino

E fu davvero così, come la Madonna aveva detto. Fattosi giorno, la cosa fu risaputa e confermata da tutti i vicini la guarigione miracolosa. Alla presenza dei testimoni oculari: Concino dei Signori di Comenduno, Franchino dei Borelli di Desenzano, Benedetto del fu Gataldo dei Signori di Comenduno, Stefanino Mafiolo dei Marinoni di Desenzano, Perolino del fu Perolino dei Marinoni, Pietro Mafiolo dei Solari, Martino dei Marinoni di Desenzano, e di molti altri, il notaio Gabriele fu Giuseppe dei Borelli di Desenzano stese l’atto notarile.

A testimonianza del miracolo, la Vergine dunque ordina a Venturina Bonelli che sulla ripa che domina la chiesa parrocchiale di S.Pietro sia costruita un’edicola. In breve tempo la gente di Desenzano, Comenduno, Albino concorre con offerte di ogni genere perché sia santuario_madonna_della_gamba_albinosoddisfatto il desiderio della Vergine. Nel 1468 venne completata la costruzione del primo santuario, detto della Ripa. Nel 1599 ne fu inaugurato un secondo, edificato dove sorgeva la casa di Ventura. Dal rifacimento di questo, attorno al 1740, nacque l’attuale santuario conosciuto come Santuario della “Madonna della Gamba” in riferimento al miracolo che ha dato origine alla sua costruzione. La festa principale ricorre il 9 ottobre, anniversario dell’apparizione, preceduta da una novena di preghiera.

Presso questo santuario si recano molte persone che soffrono agli arti o che debbono essere operate affinchè la Madonna interceda per loro.

Sul sito www.genitoricattolici.org; sono pubblicate alcune guarigioni miracolose avvenute proprio per intercessione della Madonna della Gamba, unitamente al racconto di una madre che portava con insistenza il proprio figlio in carrozzella davanti all’immagine della Madonna della Gamba finchè un giorno non vide il bambino alzarsi in piedi da solo, guarito, sotto gli occhi commossi degli astanti. 

Notizie tratte dal sito www.genitoricattolici.org; http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20desenzano.htm

3 thoughts on “Madonna della Gamba

  1. Vorrei chiedere di poter mettere accanto alla madonna un suo aiuto o grazia per aiutarla nella guarigione delle sue gambe la mia Ida , madonnina aiutala te ti prego grazie so che vedi lasuasoffeerenza grazie

  2. Ci uniamo alla tua supplica Roberto,
    alla Madonna della Gamba per Ida, e la preghiamo di intercedere per una sua pronta guarigione.
    Che Dio attraverso l’intercessione di Maria SS possa concederci questa grazia.
    Biscobreak

  3. uNA PREGUIERA SPECIALE PER MIO FIGLIO COSIMO CHE PER ESITI DI UN NEUROBLATOMA HA PROBLEMI ALLE GAMBE IN PARTICOLARE LA SINISTRA…LA MADONNA MI FACCIA LA GRAZIA CHE TANTO ASPETTO…AMEN

Comments are closed.