Seconda apparizione a Valverde

Seconda apparizione a Valverde

Valverde di Rezzato (BS – Italia) 1° Ottobre del 1711

Madonna-ValverdeLa prima apparizione avvenne nella tarda primavera del 1399 – con la conversione di un feroce brigante, ma la predilezione di Maria per Valverde fu tanto grande che non esitò a mostrarsi una seconda volta

Quasi a conferma della sua predilezione per Valverde, la Madonna appare una seconda volta nel 1711. Verso la fine dell’estate di quell’anno la provincia di Brescia è colpita da una grave epidemia con grande moria di bovini. Gli abitanti di Rezzato e dei paesi vicini ricorrono alla Madonna di Valverde e programmano una solenne celebrazione nel Santuario per venerdì 2 ottobre. Il giorno precedente, giovedì 1 ottobre, due ragazzi Paolo Ogna di otto anni e Francesco Pelizzari di 11 anni si recano a raccogliere castagne sul colle san Pietro vicino al laghetto del Santuario.

valverde_santuario

Verso le 16, mentre stanno per ritornare a casa, volgono lo sguardo alla cappella del laghetto e vedono con meraviglia uno splendore sul tetto di essa.

Fissando con maggiore attenzione, vedono in mezzo a quel chiarore una donna vestita di bianco e risplendente come il sole, vestita di candide vesti e con un manto azzurro sollevato quasi da una misteriosa brezza. La curiosità li spinge a precipitarsi dal monte e a correre al laghetto. La donna è inginocchiata verso oriente e prega. I due ragazzi si dicono estasiati: “Questa è la Madonna!”. Ed inginocchiatisi, recitano davanti ad essa la Salve Regina. La visione presto scompare, ma quel chiarore è stato notato anche da una donna che nei dintorni raccoglie legna. I ragazzi corrono a raccontare l’accaduto, la gente corre al Santuario certa che l’epidemia sarebbe cessata, come realmente avviene.

Madonna di valverde-Vicino al luogo dell’apparizione esisteva una piccola chiesa ottagonale risalente al XII secolo. Rivelatasi inadeguata per accogliere il crescente afflusso di pellegrini, i rezzatesi decisero di erigere un più spazioso santuario, che fu terminato nel 1615.

La devozione alla Madonna di Valverde è viva anche ai nostri giorni. Il Beato Papa Giovanni XXIII ebbe ad esprimersi così: “Rezzato! L’ho qui nel cuore col suo bel Santuario che ho visitato” ed il 22 ottobre 1967 il Cardinale Salesiano Raul Silva Henriquez, Arcivescovo di Santiago del Cile, ha visitato il Santuario di Valverde ed ha presieduto la solenne funzione religiosa in occasione dell’Anno della Fede.

(1) Ermenegildo Bianchini, L’apparizione del Redentore e di Maria SS. In Valverde di Rezzato nel 1399 (Milano, Tip. Artigianelli, 1946); Antonio Fappani, Rezzato e il suo Santuario (Brescia, Linotip. Squassina, 1962). Don Mario Morra SDB.

Fonti: rivista “Maria Ausiliatrice”, Settembre 2002; con aggiunta di particolari prelevati da altre fonti; http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20valverde.htm

ARTICOLI COLLEGATI

MADONNA DI VALVERDE

(PRIMA APPARIZIONE)