I miracoli di Santa Teresina

I MIRACOLI DI SANTA TERESINA

01 ottobre

SANTA TERESINA

Era il 16 gennaio 1910 quando nel monastero della Carmelitane
Scalze di Gallipoli avvenne un fatto straordinario. …

L’allora Priora del monastero, madre Carmela del S. Cuore di Gesù (al secolo Ida Piccinno), si trovava a letto vittima di una malattia in quel tempo molto diffusa: la pleurite. Alle prime luci dell’alba di quel 16 gennaio, avvertì una strana sensazione, come se qualcuno la toccasse sul petto, scuotendola come per svegliarla. Rivolgendosi allo sconosciuto personaggio la madre disse: « Lasciatemi, poiché sono tutta sudata ». E subito una voce con tonalità femminile le rispose: « Non temete, ciò che faccio è per il vostro bene, non per il vostro male ». E continuò: « Dio si serve indifferentemente degli esseri del cielo come di quelli della terra: ecco, io vi porto cinquecento lire per sovvenire ai bisogni della vostra comunità ». La priora rispose: « Ma i debiti del convento sono solo di trecento lire! ».

Solo molto tempo dopo si scoprirà che quella strana voce apparteneva a S. Teresa di Gesù Bambino, conosciuta anche come Teresa di Lisieux e come Santa Teresina. Ma a questo punto è doveroso fare un piccolo passo indietro onde spiegare il motivo per cui la madre superiora del monastero avesse urgente bisogno di quelle trecento lire. Una legge del governo italiano del 17 febbraio 1861 aveva stabilito l’espropriazione e la soppressione di moltissimi beni ecclesiastici, soprattutto nel Meridione d’Italia, laddove erano anche più numerosi. Tra questi beni figurava il monastero delle Carmelitane di Gallipoli, che come gli altri poteva garantirsi la sopravvivenza solo pagando una cospicua percentuale di tributi all’erario.

 

SANTA TERESINA1La lettera autografa di madre Maria Carmela, priora del monastero delle carmelitane scalze di Gallipoli, a madre Agnese, con il racconto del miracolo; a destra un ritratto di suor Maria Carmela del Cuore di Gesù. Foto: Mensile 30 GIORNI

Fino al 1910 la comunità delle Carmelitane di Gallipoli si era retta grazie al provvidenziale ingresso in convento di una nobile e facoltosa giovane gallipolina, Ida Piccinno (poi divenuta madre Carmela del S. Cuore di Gesù), che qualche anno dopo la professione solenne dei voti fu, con una speciale dispensa del Papa, eletta priora del monastero. Si tratta dunque della stessa priora che sarà protagonista dell’episodio di cui stiamo parlando. Madre Carmela fino al 1908 non aveva mai sentito parlare di quella giovane carmelitana d’oltralpe morta in odore di santità qualche anno prima. E d’altronde non c’è da stupirsi per questo, visto che persino in Francia la piccola Teresa non era ancora considerata né una mistica, né tanto meno una santa, neppure tra le mura del suo stesso convento. Sappiamo infatti che solo nel 1925 Teresa Martin (questo era il suo nome “nel mondo”) fu proclamata santa dall’allora papa Pio XI. Madre Carmela dunque venne a conoscenza della spiritualità di Teresa solo dopo che la priora delle suore Marcelline di Lecce le fece dono dell’autobiografia della mistica francese, meglio nota col titolo di “Storia di un’anima”, divenuto poi un best-seller.

Intanto il monastero di Gallipoli chiuse l’anno 1909 con un deficit, riscontrabile ancor oggi nel libro dei conti, il passivo ammontava appunto a trecento lire. Fu così che madre Carmela decise di cominciare assieme alle sue consorelle un triduo di preghiere alla SS. Trinità chiedendo l’intercessione di Teresa di Lisieux. Così la notte fra il 15 e il 16 gennaio 1910. L’ ultimo giorno del triduo, accadde ciò che le SANTA TERESINA2carmelitane speravano, ma che nessuno pensava potesse realmente avvenire.

Dopo l’apparizione in sogno di Teresa di Gesù Bambino, madre Carmela corse verso la cassetta delle offerte, collocata nella “stanza della ruota” e con immensa meraviglia vi trovò le cinquecento lire promesse. Nel dialogo poi tra madre Carmela e S. Teresina vi furono degli elementi che permisero a questo miracolo di pervenire alla Congregazione per le Cause dei Santi e, quindi, di essere ritenuto utile per il processo di beatificazione e poi santificazione di Teresa di Lisieux.

Due sono gli elementi più significativi: il primo è la presentazione che S. Teresa fa di se stessa dicendo alla priora del Carmelo di Gallipoli di “non essere la nostra Santa Madre (S. Teresa d’Avila) ma la Serva di Dio, Suor Teresa di Lisieux”; il secondo elemento è la frase di commiato pronunciata da S. Teresina: “La mia via è sicura. Non mi sono sbagliata seguendola”. Solo dopo diversi anni si saprà infatti che la carmelitana di Lisieux aveva detto ancora in vita alle sue consorelle “un giorno vi farò sapere se la mia via è sicura”.

A quel prodigioso evento del gennaio 1910 ne seguirono altri e sempre con lo scopo di non far ricadere nei debiti il monastero di Gallipoli. Oggi quel monastero SANTA TERESINA3ospita circa venti carmelitane, ed è divenuto uno dei più floridi e significativi Carmeli d’Italia.

A seguire i casi che hanno portato all’apertura della causa di canonizzazione della santa:

1) Suor Louise di St. Germain delle Figlie della Croce, soffriva di una malattia organica, una tomba ulcera allo stomaco che era hemorraghic. Il ricorrere all’intercessione di Teresa, è stata restaurata per la salute perfetta, come tre medici eminenti all’unanimità testimoniato su richiesta della Sacra Congregazione dei Riti.

2) Il secondo miracolo era alquanto simile al primo. Ha coinvolto la guarigione di un giovane seminarista, Charles Anne. Carlo è stato vittima di emottisi polmonare cavitaria del palcoscenico. Ha con fiducia invocato l’aiuto del Servo di Dio ed era perfettamente guarito. Questo era chiaro dalla testimonianza di tre medici, e dai motivi su cui si basavano le loro decisioni.

Il Carmelo di Lisieux ha ricevuto – e continua a ricevere migliaia di rapporti relativi a guarigioni ottenute tramite l’intercessione di santa Teresina.

Fonti: http://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/2031/il-miracolo-di-santa-teresina-a-gallipoli/ / http://www.30giorni.it/articoli_id_22327_l1.htm http://www.thelittleflower.org/Main_Site/Album_Life/Cures.htm (su questo link altre testimonianze di guarigioni ottenute tramite l’intercessione della santa)

ARTICOLI COLLEGATI

SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO
LA NOVENA DELLE ROSE
Padre Adolphe Roulland

45 thoughts on “I miracoli di Santa Teresina

  1. santa Teresina oggi e la tua festa mandami la grazia che ti ho chiesto per mio figlio Davide spero che Dio ti ascolti e ti esaudisca tu hai promesso di farlo io ti credo e spero grazie mia dolce piccola -santa mi fai innamorare della tua fede e santità

  2. Ti prego santa Teresina ho tante, troppe cose da chiederti, ma tu puoi fare tanto. Tieni lontano dalla disoccupazione e dai debiti mio figlio A. e dona serenità al suo rapporto di lavoro coi suoi capi e colleghi., tienilo lontano dalle incertezze economiche, illuminalo per quanto riguarda la casa vecchia e la nuova, fa che non succeda l’irreparabile. Aiutalo, sta soffrendo, guariscilo fisicamente e spiritualmente, donagli la fede in Gesù. Amen

  3. Ti sosteniamo anche noi in questa accorata preghiera Mariangela. Che Dio ci ascolti.

  4. SANTA TERESA AIUTAMI …SO CHE NEL MONDO ESISTE TANTA GENTE PIU BUONA DI ME …CON PROBLEMI PIU GRANDI E LORO GIUSTAMENTE MERITANO PIU AMORE DI ME…VOGLIO SOLO DIRTI CHE STO MALE E CHE LUI MI MANCA DA MORIRE E OGNI GIORNO CHE PASSA MI SENTO NULLA SENZA DI LUI,,,SE HAI UN GRANELLO DI SABBIA ANCHE PER ME…RIPORTAMELO NELLLA MIA VITA TI PREGO.

  5. Mi unisco alla tua preghiera cara Anna, e che Santa Teresina possa unitamente al volere di Dio riportare la pace nel tuo cuore.

  6. S Teresina,io ti prego ,a fine della mia novena,prega Gesu’ per noi,di donare la completa guarigione a Vi. grazie

  7. santa teresina ti sto chiedendo aiuto per mia figlia fa’ che possa essere liberatata dai cattivi pensieri e possa riiniziare a vivere la sua vita.Non riesco più ad aiutarla mi sento una fallita non sono capace di starle vicina sono ansiosa pure io e ho paura di danneggiarla ancora di piu’. ti prego vieni in suo soccorso ne ha veramente bisogno. Fa’ che arrivi la sospirata ROSA ti voglio bene

  8. santa Teresina se franco mi vuole bene fallo tornare da me che per me e inportartante

  9. Avevo appena iniziata la novena delle rose di Santa Teresina del Bambino Gesù per chiedere la grazia che mia figlia trovasse lavoro anche temporaneo. Oggi ho ricevuto la bellissima notizia che ha superato la selezione per una supplenza di un anno e mezzo in un asilo nido.Lode a te, Santa teresina e lode alla Sacra Famiglia che ha avuto pietà delle sofferenze passate recentemente da Chiara.

  10. Minha Santa Rita faz com que minha filha mikaela nao fique fora da escola abre as portas do liceu estadale para ela com facilidade mesmo ela sendo de maior de 18 anos .
    Pois essa è uma calsa inposivel .
    Faz nos aver uma rosa como testemuinho da graça alcansada
    amèm.

  11. Santa Teresa hai sempre risposto quando ho invocato il tuo aiuto, mi hai donato la rosa che ti avevo chiesto quando aspettavo il mio secondo figlio, ti chiedo di ascoltare anche ora le mie preghiere e di intercedere per me sperando che quanto chiedo sia conforme alla volontà di Dio…Grazie amica mia speciale…

  12. Santa Teresa sto recitando la tua novena per mia madre, affinchè possa superare la grande mancanza lasciata dalla morte del mio papà. Sono già trascorsi due anni, ma lei è sempre più depressa e non riesce a reagire, nè per lei nè per noi figli e nemmeno per i nipotini. Se questa è la volontà del Signore, aiutala. Amen

  13. Santa Teresa sto facendo la novena delle rose ti prego è già la terza fa guarire mio marito fa che la biopsia sia negativa se vuoi tu puoi io non riesco ad avere veramente fiducia dammi serenità e aiutaci dammi un segno ti prego intercedi presso Dio e se vedi i miei genitori dille che aspetto un loro aiuto come facevano in vita dammi un segno ti prego aspetto

  14. Sa ta teresina mia fai tornare Mario nella mia vita io lo so che mi vuole bene

  15. Guarisci una persona a me molto Cara
    Ho fatto la novena più volte e mi sono arrivate le rose sotto tante forme.
    L’ho iniziata nuovamente e il primo giorno ho ricevuto in dono una preghiera su un cartoncino con una rosa bianca. Spero e credo nella tua intercessione Amen ho fiducia

  16. Salva con l’amore di Cristo la persona a me Cara
    Ho iniziato la novena e ho avuto una rosa bianca su un cartoncino con una preghiera
    Amen ho fiducia
    Fratelli pregate per la mia intenzione

  17. Santa Teresa,ti prego intercedi verso il Signore affinchè i reni di mio figlio guariscono..Ti prego intercedi.

  18. Santa teresa, tieni ben stretti a te tutti noi che vogliamo stare con te . porta le mie richieste al Signore. Ti prego . tu che tutto sai ..aiutami aiutaci

  19. Santa Teresina sei il mio tutto. Di amo immensamente, piccolo fiore di Gesù. Fammi la grazia di vincere le cause che tu sai. Te lo chiedo con tutto il cuore, grazie

  20. Santa Teresina ti prego con tutto il cuore di aiutare
    mia figlia affinché i suoi sacrifici siano ricompensati
    e la mia preoccupazione materna riguardo al suo
    futuro si possa placare con l’ausilio della tua intercessione.

  21. Santa Teresina, ti prego con tutto il mio cuore di aiutarmi ad avere nostri figli, appena fatta una PMA, mi hanno trasferito 3 embrioncini, 3 piccole future vite. Ti prego fai possibile che rimangono con me e mio marito. Lunedi comincio la Novena dedicata a te e finira proprio il giorno quando dovro fare test di gravidanza. Ti supplico donaci tre piccole rose che scendono dal cielo per noi. Intercedi presso il Signore per noi e 3 piccole vite. Grazie dal cuore per la tua intercessione :)

  22. Santa Teresina Ti supplico aiuta Fabio e Elena Ti supplico vieni in nostro aiuto intercedi presso Gesù Bambino per la nostra salvezza Ti supplico Tu conosci la nostra situazione aiutaci a venirne fuori vittoriosi nella Grazia di Dio.con fede evangelina

  23. Santa Teresina aiuta Elena e Fabio, aiuta Fabio ad avere buone notizie e quello che dicono a Luca e quindi a Fabio sia vero. Santa Teresina aiutaci

  24. Santa Teresina vieni per cortesia in nostro aiuto mandami per favore una Rosa ho bisogno della Tua presenza

  25. Santa Teresina sono ai tuoi piedi a chiederti di intercedere presso Dio perché mio marito Duilio guarisca dal terribile cancro che lo sta devastando. Sia fatta la volontà del Signore ma se possibile allontana da me questo calice.

  26. Santa Teresa sto recitando in questi giorni la novena delle rose ti prego esaudisci la grazia che ti chiedo per mia figlia credo che ha veramente bisogno che anche lei trovi una persona che le voglia veramente bene ti prego aiutala tu grazie Santa Teresa ho veramente bisogno di un piccolo cenno che mi faccia sperare.

  27. Santa Teresa ti chiedo umilmente se puoi se la ritieni giusta la grazie che ti sto chiedendo da giorni per mia figlia F. grazie santa Teresa te ne sono veramente grata. e perdonami se non riesco a pregare come tu vuoi.

  28. Santa Teresa ti prego chiedo umilmente la grazia che ti sto chiedendo per mia figlia F. ti prego fa che possa andare bene con questo ragazzo che sta frequentando ti prego speriamo che anche questa volta non viene presa giro ti prego dammi un segno santa Teresa te ne sono grada.

  29. Santa teresa ti prego per mio fratello fa che trovi la sua strada e per i miei genitori che abbiano un po di serenità. Aiutaci tutti quanto più puoi. Tu sai cosa stiamo attraversando. Non deludere le mie speranze ti prego

  30. Santa Teresina tutti i giorni ti invoco con la novena delle rose, con preghiere giorno e notte ogni istante della mia giornata rivolgo la mia preghiera a te. Fammi la grazia che ti chiedo, dammi un segno tangibile che mi vuoi bene, già lo hai fatto, ho ricevuto piccoli segni e te ne sarò grata finchè vivo, ma la grazia grande che ti chiedo me la devi fare al più presto, Toglimi l’angoscia dal cuore, la disperazoine, mandami una pioggia di rose insieme alla grazia che tu sai perchè te la chiedo ogni giorno finchè non mi esaudirai.

  31. Santa Teresa, continuerò a fare la novena finché “il miracolo”si avveri.Non mi stanchero’ di pregati, notte e giorno.Mi inginocchio ai tuoi piedi :esaudisci la mia preghiera

  32. Santa Teresa ti prego aiutami tu con mia figlia ti prego mandami un segno che mi faccia capire che mi sei vicina aiuta mia figlia a prendere la strada giusta grazie

  33. Santa Teresa anche questa volta non è andata bene si vede che ancora non è il momento giusto tu sai di cosa sto parlando ma ho molta fiducia in te Santa Teresa che che un giorno mi aiuterai grazie di essermi vicina.

  34. Santa Teresa e finita anche questa volta ma perchè che cosa c’e che non va perchè tutte a lei devono capitare aiutala ti prego aiutala a stare bene grazie di cuore

  35. Santa Teresa,ho ricevuto la rosa regalatomi da un amico, il mio cuore si è rallegrato non ci potevo credere, un segno così preciso.. era chiaro. Con Fiducia ho atteso che si verificasse la Grazia che avevo chiesto ma nel pomeriggio è arrivata la notizia, un colpo al cuore è un NO, nessuna possibilità nessun miracolo, nessuna grazia. Mi sono sentita fragile, sfinita e stupida ad affidarmi alle preghiere ( continuerò a pregare e a chiedere ?),mi sono voluta illudere, ho creduto che Tu, la Madre Celeste, San Giuseppe, intercedeste per me e la mia famiglia, ora cosa facciamo, dove trovo la speranza e la forza. Dio Padre perchè tutto questo dolore, perchè ci hai abbandonato. Il male prevale e vince ? Perdona i miei peccati, sono indegna ma la mia famiglia …

  36. Cara Maria Teresa,
    non perdere mai la speranza nell’aiuto divino, poichè solo Dio sa quando e come e soprattutto cosa è davvero necessario per la nostra santificazione. Siamo negli ultimi tempi quelli più duri, quelli in cui il Signore chiede di più ai suoi cari amici e se tanta è la tribolazione probabilmente come santa Teresina è naturale dire: “Ecco Signore perchè hai pochi amici…”, ma mai e poi mai dobbiamo perdere la speranza, Dio a volte vuole arrivare all’ultimo momento prima di darci ciò che chiediamo o addirittura ben più di quanto avremmo mai osato sperare. Perciò mi unisco alla tua preghiera Maria Teresa, insieme a Santa Teresina e a Maria SS, attendiamo con grande fede e amore che colui che tutto sa e può, venga in nostro Soccorso. Non smettere mai di dire: Gesù confido in te.

  37. Santa Teresina, sorella mia, come ti chiamo quando parlo assieme te. Quante paure ha il mio cuore, paura di non farcela, di perdere la fede dinnanzi a questa dura prova che mi ha riservato Dio padre. Sono tre anni ormai che prego perché C. Il mio Amore torni a sorridere accanto a me. Tutto questo cominciato per quel figlio mai arrivato, per la cattiveria e la manipolazione mentale di una ventenne ricca e viziata che prima si è finta amica e ora fa di tutto per distruggerci per non aver ottenuto lui. E dopo il tradimento è subentrata la confusione, fino alla depressione che lo porta ogni giorno verso il male facendolo soffrire per i suoi sbagli da cui non riesce liberarsi. Santa Teresa mi inginocchio dinnanzi a Te e a nostra madre Santissima Maria e vi chiedo la grazia di far tornare la sarenità nella nostra famiglia, ti chiedo di far tornare C. come prima, riunisci la nostra famiglia e regalami il dono di diventare madre assieme a lui. Ho tanta paura di perdere la fede e di essere punita per questo. Prego perché mi venga fatto questo dono. Padre Maurizio dice di non smettete mai di avere fede e pregare perché Dio ci tiene alle anime buone come me e che sarò ripagata per questo. Santa Teresa sto perdendo le forze e la speranza ti prego dammi un segno che tutto al più presto arriverà sono esausta ma rivoglio la mia famiglia con lui. Amen.

  38. Santa Teresina stasera ho iniziato la novena.
    Ti ho chiesto di fare ritornare Mario se lui mi vuole ancora bene.
    Altrimenti porta nella mia vita una persona buona adatta a me con la quale stare per tutta la mia vita sposarmi ed avere anche un figlio.Se questo è mei progetto di Dio per me.
    Aiutami Santa Teresina ti prego ascolta la mia duplica

  39. Aiutami Santa Teresina L anno scorso ti ho pregato e L hai fatto tornare adesso è riandato via.
    Aiutami a capire e se puoi fallo ritornare per sempre da me

  40. Santa Teresa, tu conosci tutte le mie sofferenze i miei dolori da tantissimo, sto facendo la tua novena di nuovo sono una mamma e nonna distrutta dal dolore, puoi ancora salvare il matrimonio di mia figlia Laura..o è troppo tardi..per i piccoli che non meritano questo..ti supplico riesci a intercedere per me presso nostro Signore..solo un grande miracolo..grazie

  41. Santa Teresa aiutami a realizzare il mio sogno di vedere mia figlia sistemata con una persona che le vuole bene al suo fianco ti prego allontana da lei tutte quelle persone che la prendono solo in giro.
    Grazie Santa Teresa

  42. Santa Teresa aiutami a realizzare il mio sogno di vedere mia figlia sistemata con una persona che le vuole bene al suo fianco ti prego allontana da lei tutte quelle persone che gli la prendono solo in giro.
    Grazie Santa Teresa

Comments are closed.