San Charbel Makhlouf uomo dei miracoli

San Charbel Makhlouf uomo dei miracoli

 l’Eremita del Libano 

San CharbelNel 1992 alcuni dei “miracoli” di Charbel raggiunsero la stampa occidentale. I giornali svedesi e il quotidiano britannico, The Guardian, stamparono la storia di Samira Hannoch, 15 anni, che riferì di aver avuto una visione di Charbel nella sua casa vicino a Stoccolma. Da allora un’olio fuoriusciva da un ritratto di Charbel ed a questo fenomeno furono associate numerose guarigioni.

Un paio di mesi più tardi, nel gennaio  del 1993, un altro incidente si verificò, questa volta in Libano, con Nouhad El-Chami, 59 anni, nel ruolo principale. Nouhad, una madre di 12 figli, rimane improvvisamente paralizzata a causa di un restringimento delle arterie in una fase molto avanzata. Il 21 gennaio 1993 Nouhad fa un sogno.

La storia di San Charbel Makhlouf

“Due monaci venivano verso il mio letto. Uno di loro, San Charbel, si avvicina, mi scopre il collo, vi mette sopra la mano e dice: “Sono venuto ad operarti.” Io girai la testa per vedere la sua faccia, ma non potei, perché la luce che proveniva dal suo corpo e dagli occhi era troppo accecante e potente. Io ero così confusa, e gli chiesi: “Padre, perché mi vuole operare? I medici dicono che non ho bisogno di un’operazione.” Ma San Charbel mi risponde: “E’ necessario un intervento chirurgico, ed io, Padre Charbel, sono venuto a farlo per te.” Io ho guardato verso la statua della Vergine, posta vicino a me e ho detto: Madonnina mia, per favore, aiutami: come possono questi monaci operarmi senza anestesia o punti di sutura? Poi mi sono resa conto che la statua della Vergine era in piedi tra i monaci. All’improvviso, ho sentito un dolore terribile sotto il collo, erano le dita di Charbel, lo stavano strofinando.

Quando san Charbel ebbe terminata l’operazione, l’altro Nouhad El-Chamimonaco si avvicinò, mi mise in posizione seduta, e mi pose un cuscino dietro la schiena. Prese un bicchiere di acqua, mise la mano dietro la testa e disse: bevi quest’acqua.

Nouhad El-Chami, 59 anni

E io risposi che non potevo bere senza una cannuccia, ed egli mi rispose: Ti abbiamo operato ed ora berrai l’acqua, poi ti alzerai e camminerai.” Mi sono svegliata e mi sentivo l’acqua corrente in gola, e mi sono ritrovata seduta nella stessa posizione come il Padre mi aveva messo. Improvvisamente ho sentito un bruciore al collo, e inconsciamente ci ho messo la mano, per scoprire cosa stava accadendo. Poi ho capito che la mia mano paralizzata era diventato di nuovo normale, ho sentito il mio piede [paralizzato] muoversi normalmente sotto la coperta. Scesi dal letto in stato di semi-incoscienza e mi inginocchiai davanti all’immagine di San Charbel e alla statua della Vergine, per ringraziarli.

Sono andata al bagno e mi sono guardata allo specchio, ho visto due ferite di dodici centimetri ciascuna, su entrambi i lati del mio collo. “Sono andato da mio marito in camera da letto e ho acceso la luce. Mio marito mi guardò e gridò: Donna! Come sei arrivata qui da sola? Potevi inciampare e cadere e poteva diventare un’altra charbelcatastrofe..! Alzai la mano paralizzata e gli dissi: Caro, nessuna paura, San Charbel mi ha operato, e ora posso camminare!

Questa storia, descritta in un opuscolo pubblicato dal secondo monastero in cui viveva Charbel, ha un seguito: dopo un altro sogno, in cui Charbel apparve, Nouhad scoprì che c’era olio che scorreva da un ritratto del Santo. Questo è proseguito fino al momento presente, come il nostro collega in Libano, Nabil Matraji, ha potuto verificare di persona: “E ‘una vista stupefacente,” ha detto. Tuttavia, non è solo questo ritratto di Charbel in casa di  Nouhad che trasuda olio con poteri di guarigione. Lo stesso fenomeno sta accadendo da 59 anni, ad un ritratto di un santo del IV secolo il fondatore dell’Ordine Maronita, san Marone (data di riferimento nei libri inglesi e americani come San Maro), da cui prende il nome l’ordine. Da questo fenomeno Nouhad capì che il secondo monaco che aveva aiutato nell’operazione in cui lei era sta curata era appunto San Marone. Un altro fatto ci ha riferito Nabil Maitraji, e ciòè che S. Charbel sembra abbia benedetto una quercia nel suo giardino e che i malati possono essere guariti usando le sue foglie.

In un articolo di Al-Anwar il 10 settembre 1996 Nadia Sader descrive ciò che le è accaduto quando bevve l’infuso di foglie di quercia benedette da San CharbelLa  malattia degenerativa di Nadia era progredita in modo rapido ed aggressivo e in poco tempo era totalmente paralizzata, soffriva dolori tremendi e si aspettava di morire da un momento all’altro. Sua madre le suggerì di provare le foglie di quercia che erano state benedette da San Charbel, cosa che fece solo dopo molte insistenze.

Come ho bevuto il liquido caldo, ho sentito un bruciore dentro“, ha detto Al-Anwar. “E ‘stato orribile, indescrivibile stavo soffrendo dal mento verso il basso fino al mio piede destro tutto dentro di me urlava, urlava, dal dolore e dalla paura. Improvvisamente ho visto la scena più bella della mia vita:… Ho visto il sacro cuorecuore di Gesù, rosso come il sangue, che batteva.

Il cuore era tutto circondato da luce e i miei figli erano in piedi intorno ad esso. Poi ho perso conoscenza …. La gente intorno a me vide il mio piede destro fare movimenti violenti, saliva e ricadeva con una forza incredibile. Io non ricordo nulla di tutto questo. [Più tardi] Mi raccontarono che anche il mio piede sinistro faceva gli
stessi movimenti violenti come quello di destra aveva fatto prima. E ‘stato così violento che sono caduta a terra. Il mio piede ha continuato i suoi movimenti improvvisi con una tale potenza che nemmeno tre uomini sono stati capaci di frenare.

Io ero ancora incosciente e sono rimasta a letto, indebolita, fino al mattino del terzo giorno, quando il mio bambino mi ha svegliato;.. solo allora capii che ero stata guarita, ed ero in grado di camminare normalmente e servire la mia famiglia.”

Nadia Sader ancora non sapeva cosa pensare di tutto quello che le era capitato, in bilico tra credenza e non credenza, anche dopo diverse apparizioni di Gesù e di S. Charbel.Ti ho strappato dal letto di morte, e ancora non credi?” Gesù le chiese. La casa di Nadia divenne un luogo di pellegrinaggio dove le icone di Gesù, la Vergine Maria e di San Charbel trasudano olio, ma lei ha continuato ad oscillare tra fede e paura, soprattutto dopo che un medium le disse che l’olio aveva origini malefiche ed era opera del demonio. Solo dopo ripetute apparizioni di Gesù ai suoi, Nadia ha finalmente ammesso di essersi convinta. Successivamente ha iniziato a Raymond Naderricevere messaggi da Charbel. Eccovi alcune citazioni da questi messaggi: “Sempre chiedere la guarigione dell’anima e non abbiate paura della malattia del corpo“. “Pregate per i vivi, perché la maggior parte dei vivi sono morti, e i morti sono vivi.”

Raymond Nader, un ingegnere libanese elettro-meccanico, porta con sé la prova spettacolare dell’ attività di S. Charbel: su un braccio ha cinque impronte digitali che gli hanno letteralmente bruciato la pelle. Le impronte digitali si sono già bruciate  e rinnovate sei volte. Raymond Nader racconta la sua storia davanti alle telecamere.

Il 9 novembre 1994 ha trascorso una notte nell’eremo dove Charbel aveva vissuto per 23 anni. Voleva meditare e aveva acceso cinque candele. Ma la notte era comunque fredda. “Improvvisamente”, ha detto alla televisione Murr, “Ho sentito il calore intorno a me nonostante fosse freddo, e un fuoco, un vento caldo cominciò a soffiare. Tuttavia, con mia grande sorpresa le fiamme delle candele rimanevano ferme. Ho cercato di ragionare scientificamente, ma ho pensato che avrei potuto essere in un sogno o un’allucinazione. All’improvviso ho perso i miei cinque
Raymond Nader1sensi. Non c’era più il calore o il vento o le fiamme. Ero in un mondo diverso, un mondo immerso nella luce. Non la solita luce che conosciamo, non bianco, ma trasparente come l’acqua cristallina. Nessuna luce proviene da una direzione specifica, ma da tutto il mondo. Era un miliardo di volte più luminosa della luce del sole ….  ”In quella luce percepii una presenza.

Non potevo vederla, ma ero consapevole che vi fosse. Non stavo sognando, ero più vivo che mai. La voce non proveniva da una punto in particolare, eppure la sentivo arrivare tutta intorno a me. L’ho sentito in me, e non con le mie orecchie fisiche. E si è espressa a me senza parole, senza suoni. La Presenza si è presentata a me come una sensazione di pace profonda, di gioia e di amore. Ad un certo momento ho sentito che questa esperienza era giunta al termine, avrei voluto che questa sensazione di gioia e di pace durasse per sempre, e sentendo in mio dispiacere mi ha fatto capire che Lui era sempre presente. “ Gradualmente Nader ritornò alla coscienza normale. “Ho guardato le candele con stupore:… Erano totalmente consumate. Il mio orologio mi dimostrava che erano passate quattro ore.

In un batter d’occhio ho lasciato l’eremo, e sulla strada per la mia auto ho sentito un calore sul braccio. Ho pensato si trattasse di un graffio o della puntura di un animale. Ma il calore aumentava sempre di più. Mi tolsi la maglia, e alla luce della mia auto ho visto cinque impronte digitali sul mio braccio, che mostravano dettagliatamente il segno di cinque dita umane, comprese le rughe e le unghie . Faceva molto caldo, ma non c’era alcun dolore, solo prurito. Per cinque giorni questa impronta ha trasudato sangue ed acqua “. Dr Nabil Hokayem, un chirurgo plastico, uno dei chirurghi più famosi in Libano, ha confermato che si trattava di una ustione di secondo grado.

In occasione della festa di Charbel il 15 luglio del 1995, Raymond Nader ha avuto un’esperienza nuova e straordinaria durante la visita al Monastero di san Marone. “Similmente a quello che mi era capitato all’eremo di S. Charbel,  ho visto un corteo davanti a me. Ho riconosciuto i monaci del monastero, ma alla fine della processione era un sacerdote molto vecchio. Mi sono avvicinato a lui per fare alcune domande. Mentre mi avvicinavo a lui, tutto intorno a me è cambiato. Tutti i suoni scomparsi, ma la voce vecchia persisteva e risuonava nella mia testa. ” Fu allora che Nader ha sentito uno dei sei messaggi che egli attribuisce a Charbel. Con ogni messaggio le impronte digitali sul suo braccio si sono ripresentate. Le seguenti sono citazioni da questi messaggi:

san charbel.2

Il Signore ha creato ogni essere umano per brillare, per illuminare il mondo, voi siete la luce del mondo Ogni uomo è una lanterna destinata a brillare. Il Signore ci ha fornito un vetro chiaro e trasparente per la lanterna, per consentire che la luce splenda e illumini il mondo, ma essi si prendono cura del vetro e dimenticano la luce, sono preoccupati della forma in vetro, colorazione e decorazione, fino a quando diventa spessa, opaca, impedendo alla luce di risplendere, e quindi è il mondo sommerso nelle tenebre. Il Signore insiste per illuminare il mondo. Il vetro deve diventare di nuovo trasparenteDovreste realizzare l’obbiettivo per cui siete nati in questo mondo. “

Cristo sa cosa c’è nei vostri cuori, ed è il cuore che vuole non che cerchiate la verità al di fuori del Cristo. Quando si conoscerete il Cristo, conoscerete la verità e sarete liberi. Il Cristo vuole che tu sia libero. Non temere, e sii certo, perchè il Cristo ha sconfitto il mondo “.

La Chiesa del Cristo è una roccia sulla quale si frantumano le onde del male. Cristo è la via. Croci di luce inonderanno la Terra. “

Fontemiracles.mcn.org/charbel.html

ARTICOLI COLLEGATI

IL MISTERO DI SAN CHARBEL MAKHLOUF
SAN CHARBEL MAKHLOUF 
La novena a SAN CHARBEL MAKHLOUF

da iniziare il 16 luglio / 16 dicembre

Strani fenomeni al corpo post mortem:

SAN PASQUALE BAYLÒN
Santa Eustochia Calafato
Santa Caterina da Bologna

 

One thought on “San Charbel Makhlouf uomo dei miracoli

  1. Nn conoscevo questo santo,che la sua vita sia esempio per tutti quelli che cercano gesu’.cerco la protezione e l’intercessione di san charbel lil quale si prodighera’ per ottenermi la grazia del mio gesu’ per I suoi meriti.grazie ti faro’ conoscere a tanti affinche’ si possano rivolgere a te come aiuto per chi si trova in una situazione senza uscita come la mia,come santo che nn abbandona chi.gli.chiede soccorso.grazie infinite

Comments are closed.