Madonna dell’Ambro a Montefortino

Madonna dell’Ambro a Montefortino

Montefortino – Ascoli Piceno – maggio 1000

La cosiddetta Lourdes dei sibillini. “Nel maggio del Mille, la Vergine apparizione.montefortinoSS.ma, cinta di straordinario splendore, apparve in questa sacra roccia, all’umile pastorella Santina, muta fin dalla nascita. La fanciulla ottenne il dono della parola in premio delle preghiere ed offerte di fiori …”

La tradizione, indefinibile e percorsa da venature leggendarie, fa risalire le origini del Santuario addirittura al Mille e narra quanto segue:

Nel maggio del Mille, la Vergine SS.ma, cinta di straordinario splendore, apparve in questa sacra roccia, all’umile pastorella Santina, muta fin dalla nascita. La fanciulla ottenne il dono della parola in premio delle preghiere ed offerte dì fiori silvestri che ogni giorno faceva all’immagine della Madonna, posta nella cavità di un faggio (….. probabilmente una quercia tenuto conto delle altre analoghe apparizioni della Madonna e da quanto riportato dal “Bollettino del Comitato per la costruzione della strada rotabile )” per l’Ambro – Anno 1 – N. 1 – Settembre 1998: “…..su in alto, ben disposta al tronco di una quercia, campeggiava l’immagine della Regina dell’Ambro, cui erano di padiglione quei rami annosi …. )“.

aMadonna-dellAmbro-Il-Santuario-600x400

Il Santuario e la sua storia

Il santuario Madonna dell’Ambro in territorio di Montefortino (AP), sorge isolato tra i monti e prende il nome del vicino torrente Ambro, affluente del Tenna. Specialmente d’estate, per la bellezza e la suggestione del luogo, si registra un fortissimo afflusso di gitani e pellegrini.

 

LA PICCOLA LOURDES DEI SIBILLINI

Il Santuario è chiamato anche “la piccola Lourdes dei Sibillini” perché assomiglia molto al più grande e famoso Santuario della Francia.

Lourdes è collocata in una valle dei monti Pirenei;  a Montfortino il Santuario è collocato in una vallata dei monti Sibillini.apparizione

– A Lourdes accanto alla grotta dell’Apparizione scorre un fiume: il Gave; a Montefortino accanto al Santuario scorre un fiume: l’Ambro dal quale prende il nome.

– A Lourdes la Madonna è apparsa ad una bambina che si chiama Bernadette; anche a Montefortino la veggente è una bambina che in questo caso però si chiama Santina.

Inoltre, la roccia che fa da padrona in tutto l’ambiente, ricrea l’atmosfera della grotta dove Maria apparve a Bernadette Soubirou.

Il santuario, il porticato ed il campanile sono costruzioni del XX secolo ma le prime notizie del santuario risalgono al 1037 quando i feudatari del luogo, legati all’Abbazia Benedettina di S.Anastasio, la abbellirono donando ai frati alcuni beni. Nel 1602 l’edicola divenuta troppo piccola e danneggiata dall’usura del tempo, fu ricostruita più grande, ma nell’anno successivo, l’architetto Venturi di Urbino iniziò la costruzione di una nuova grande chiesa incorporandovi la precedente in modo che aMadonna-dellAmbro-l’immagine della Madonna, attraverso un ampio finestrone, apparisse come pala dell’altare maggiore. A tutt’oggi è ancora così: la statua di Maria, una figura maestosa, scolpita in pietra e seduta in trono, sorride dalla grata sopra l’altare. La vecchia cappella è tappezzata da centinaia di foto di bambini, famiglie, donne, uomini, soldati in bianco e nero che ringraziano la Madonna di una grazia.

Preghiera alla Madonna dell’Ambro

Oh Vergine Maria Madonna dell’Ambro Regina dei Sibillini! Tu amica degli umili, Tu ancella dei poveri, Tu che ascolti i semplici Tu che accetti i doni dei piccoli Accogli questa povera voce che ti invoca con il dolce nome di Madre.apparizione.montefortino

Madre che siedi Regina E tieni in braccio colui che ha vinto il mondo, Tra le luci e i bagliori del tuo trono Io vedo i tuoi occhi misericordiosi e ad essi mi affido. Guardami, proteggimi, difendimi. Guidami, rinnovami, guariscimi

Ti accolgo Maria nella mia casa Nella mia vita, nelle mie ansie, nei miei progetti. Sii tu mia amica, mia sorella e mia Madre E per la tua potente intercessione sorga Dio e i suoi nemici si disperdano, Si allontani il male dalla mia strada e possa giungere un giorno dove Tu sei, Madre di Dio e Regina del Paradiso

Fontehttp://www.madonnadellambro.it/index.html