Madonna della Rotonda

Madonna della Rotonda

Pumenengo (Bergamo) – 24 Maggio 1585

Il 24 maggio 1585 Maria Santissima apparve qui e disse al vecchio pumenengocampagnolo sordomuto Francesco Zamboni, che qui per la prima volta acquistò l’udito: “Dirai al tuo signore che qui mi dedichi un tempio.” A tanto prodigio il conte Francesco Barbò e tutti credettero.

Questa scritta si trova sopra una lapide di marmo alla Rotonda (la chiesa-santuario che conserva l’immagine dell’Apparizione a Caravaggio). Da qui il dubbio. La Madonna apparve al vecchio nello stesso punto dove ora vi è la lapide oppure è stata l’immagine che ha preso vita compiendo la grazia di far sentire e parlare di nuovo Zamboni Francesco?

Secondo l’Archivio storico diocesano di Cremona  la documentazione sulla Rotonda è datata soltanto dal 1699. L’apparizione della B. Vergine a Caravaggio avvenne il 26 maggio 1432,   e solo quasi un secolo e mezzo dopo si narra che il 24 maggio 1585,  ad un sordomuto di Calino, trasferitosi da poco a Pumenengo e di nome Zamboni Francesco, apparve la Madonna, e gli impose di invitare il proprietario del fondo, conte Francesco Barbò, ad erigerLe un tempio dove allora esisteva una semplice cappelletta campestre.

SAMSUNG DIGITAL CAMERAIl sordomuto, riacquista improvvisamente la favella, compiva la celeste missione comprovando in se stesso la verità di quanto asseriva; onde il piissimo Signore, convinto, si affrettava ad effettuare il desiderio della Vergine Santissima, e a tre anni (nel 1588) col concorso del conte Antonio Secco, uno dei Condomini di Calcio e con le offerte del popolo di Pumenengo, dava costruito il sacro edificio. La Madonna mostrò subito di gradire tanta prontezza nell’aderire al suo volere col concedere molte grazie, delle quali stavano a testimoniare centinaia di tavolette votive che ornavano le pareti del tempio.

La pietà e la munificenza della Nobile Famiglia Barbò, patrona del magnifico tempio, lo aveva pure fornito abbondantemente di dote e lo restaurò più volte. Nel 1873 il conte Giacomo, riparatolo a nuovo, vi aggiungeva sulla sommità della cupola una statua dorata che il tempo in breve consumò perché di materiale non resistente. A tutti è noto il doloroso abbandono in cui fu lasciato il Santuario durante la guerra e nell’immediato dopoguerra. Dopo 10 anni di pratiche laboriose, nel gennaio 1932, il Parroco e la Fabbriceria ebbero la consolazione di firmare un istrumento in forza del quale la Nob. Famiglia Barbò disponeva un capitale per la riattazione del tempio e per un parziale adempimento degli oneri di culto, rinunziando altresì a qualunque diritto di patronato.pumenengo ex-voto_Calcio

Un raro affresco ex-voto del 1698 (Madonna di Caravaggio) all’esterno di un’abitazione di Calcio

Nello stesso anno la R. Sovraintendenza dei monumenti di Milano procedeva alle opere di restauro con generoso concorso dei fedeli, i quali vollero pure il tempio sormontato da nuova statua della Vergine in rame dorato a perpetuo ricordo della rivendicazione del Santuario di Lei. Ora, dalla riconoscente gratitudine del popolo per le grazie che la Divina Madre ha di nuovo ripreso a dispensare, si attende il concorso alla riparazione dei preziosi affreschi della cupola e dei cornicioni a stucco deperiti assai per le filtrazioni avvenute nel lungo tempo della desolazione.

ARTICOLI COLLEGATI

MADONNA DI CARAVAGGIO
NOVENA ALLA MADONNA DI CARAVAGGIO

Fonti: http://www.tanogabo.it/religione/pumenengo.htm

http://www.mariadinazareth.it/www2010/Apparizioni/Pumenengo.htm

2 thoughts on “Madonna della Rotonda

  1. Buonasera,
    abito a pochi chilometri da questo bel santuario e vorrei precisare che la data dell’apaprizione della Madonna a Pumenengo è il 24 maggio 1585 (non il 21).

    distinti saluti.

  2. Grazie Alfredo per aver fatto chiarezza, infatti le date trovate per questa apparizione erano proprio 2 il 21 e il 24, ora grazie a te abbiamo appurato quel’è quella giusta! Grazie infinite e buona domenica di Pentecoste!

Comments are closed.