SANTA LIDUINA

SANTA LIDUINA

vergine (1380 – 1433) 14 Aprile

beata LiduinaUn incidente mentre pattina la rende invalida a 15 anni. Grazie ai consigli di un sacerdote locale diventerà un’anima vittima in grado di sopravvivere con la sola Eucarestia e numerosi doni effusi dallo Spirito Santo.

Liduina nacque a Schiedam, presso Rotterdam (Paesi Bassi), nel 1380, unica femmina dei nove figli di un uomo di modeste condizioni. A quanto risulta pronunciò un voto privato di verginità nella prima adolescenza ma esternamente nulla la distingueva dalle altre  bambine. A quindici anni fu vittima di un incidente mentre pattinava sul ghiaccio e, se all’inizio sembrava si fosse solo rotta una costola, poi si aggiunsero complicazioni e cominciò a soffrire di attacchi di vomito e altri sintomi dolorosi. Passò il resto della vita da invalida e con fatica accettò la nuova condizione, profondamente aiutata dal consiglio di un sacerdote locale,  Giovanni Pot, che scorse in lei una vocazione religiosa molto particolare. Egli, infatti, le raccomandò di meditare sulla passione del Signore e di provare a unire le sue sofferenze alle sue.

Dopo circa tre anni sentì l’ispirazione a offrirsi come vittima per peccati altrui e cominciò a dare un senso positivo alle proprie sofferenze, che aumentarono enormemente all’età di diciannove anni: il suo viso divenne sfigurato e le membra contorte; inoltre soffriva di attacchi cardiaci che la lasciavano completamente prostrata, in grado solo di muovere il braccio sinistro; perse la vista da un occhio e l’altro divenne tanto sensibile da potere a malapena sopportare la luce di una B. LIDUINA1candela. Le condizioni fisiche e la pazienza mostrata nella sofferenza le portarono la frequente visita di dottori e persone che chiedevano consigli: spirituali, e si diffuse la notizia delle sue capacità miracolose, estasi e altri fenomeni. A quanto risulta, negli ultimi diciannove anni della sua vita non si cibò di altro che della comunione, come fu attestato solennemente da numerosi testimoni.

Verso il 1407 cominciò ad avere delle visioni mistiche: mentre il suo corpo giaceva in prolungati stati di catalessi, il suo spirito visitava la Terra Santa e Roma e conversava col Signore e con i santidopo tali esperienze aumentavano le sue sofferenze. Vi furono anche altri sviluppi: un avvicendamento nella guida della parrocchia portò un nuovo sacerdote che non ne riconobbe affatto la santità e anzi le vietò la comunione e fece pregare la gente per la sua liberazione dalla possessione diabolica; fu anche accusata di essere una ciarlatana ipocrita. Il montare di tali accuse minacciò di dividere la comunità Cristiana e un esame completo del suo caso fu ordinato dalle autorità; esso si concluse con il riconoscimento della buona fede e innocenza di Liduina e a seguito di ciò le fu permesso di ricevere la comunione ogni due settimane.

Morì il 14 aprile 1433. Il suo culto, già diffuso, fu promosso dopo la sua morte dalle Vite scritte dal cugino, Giovanni Gerlac, da Tommaso da Kempis e Giovanni Brugman, suoi contemporanei; fu approvato nel 1890.

È INVOCATA: – come protettrice dei pattinatori

ARTICOLI COLLEGATI

TERESA NEUMANN

(Si nutrì della sola eucarestia per 36 anni) 

ANNE LOUISE LATEAU

(Per 12 anni cessa di mangiare, bere e dormire… L’unico cibo che riusciva ad assumere era l’Eucarestia)

SANTA GIULIANA FALCONIERI

(Impossibilitata a deglutire anche l’Ostia consacrata che le verrà posta sul petto e lì lascerà un segno)

SANTA MARIA GORETTI
BEATA ALEXANDRINA MARIA DA COSTA
ALBERTINA BERKENBROCK (12 ANNI)
Beata Laura Vicuña (12 ANNI)
SANTA MARIA GORETTI (11 ANNI)
PIERINA MOROSINI
Marisa Porcellana (14 ANNI)

Fonte: Il primo grande dizionario dei santi di Alban Butler 

 

2 thoughts on “SANTA LIDUINA

  1. Sono molto attratta da questa Santa Liduina che non conoscevo. Ho sentito parlare di lei per il dono delle visioni sua nascita di Gesù Bambino, molto simili alla Emmerich.

    Spero tanto che mi possiate suggerire un libro che parli di questa cara mistica Santa Liduina visto che la mianricerca è stata non troppo fruttevole.
    Grazie per la cortesia .
    Manto

  2. Mi spiace Maria ma non ho informazioni ulteriori rispetto a questa santa, ma forse in qualche libreria religiosa… Buon proseguimento a presto.

Comments are closed.